Chi è e cosa fa l’assistente virtuale
L’assistente virtuale è una persona reale
Da quando ho intrapreso la mia avventura come assistente virtuale mi capita spesso di dover spiegare in cosa consiste il mio lavoro, perché la mia non è ancora una professione molto conosciuta.
Alla domanda “che lavoro fai” la mia risposta “faccio l’assistente virtuale” implica una reazione del tipo “virtuale? E che roba è?”. Mi guardano proprio come se non stessi parlando di qualcosa di reale e possibile. Questo, secondo me, capita perché il termine virtuale porta a pensare a qualcosa di non tangibile, qualcosa che non è concreto.
Spesso infatti le persone associano il termine assistente virtuale a qualcosa di più robotico come ad esempio Siri o Cortana, rispettivamente le assistenti vocali dell’IPhone e di Windows 10.
Quella dell’assistente virtuale è una figura professionale ancora poco conosciuta in italia, sebbene all’estero sia una professione diffusa e molto richiesta da imprenditori e piccole aziende. Comprendo quindi lo scetticismo iniziale di chi si approccia a questa parola per la prima volta. Inoltre spesso anziché di assistente virtuale si sente parlare di virtual assistant o di virtual office manager o di assistente online, quindi è normale fare confusione tra termini che tutto sommato sono quasi sinonimi tra loro.
Voglio quindi dirti una cosa: se sentirai parlare di rivolgerti e delegare a un’assistente virtuale significa che si sta parlando di una persona reale che utilizza i mezzi di internet per lavorare a distanza con i propri clienti.
Ebbene si, anche io faccio l’assistente virtuale, ma sono una persona reale. Se vuoi conoscermi e verificare che è cosi, puoi sempre inviarmi una mail e ci potremo incontrare su Skype per una call gratuita! Mi farebbe molto piacere.
Nel frattempo voglio rispondere ad alcune delle domande più comuni che mi vengono fatte riguardo all’assistenza virtuale.
Chi è l’assistente virtuale?
L’assistente virtuale è una professionista indipendente che, lavorando da remoto/ a distanza, fornisce servizi amministrativi, di segreteria generale, di internet marketing o di social media marketing ad altri professionisti, imprenditori o aziende di piccole dimensioni. Una assistente virtuale svolge molti compiti diversi a seconda dei diversi clienti o progetti che le vengono affidati. Di solito lavora per più persone e gestisce al meglio il suo tempo tra ogni cliente.
Una virtual assistant utilizza il web e gli strumenti online per collaborare con i suoi clienti ; puoi considerarla una vera e propria online business manager, che utilizzando internet, è in grado di supportarti e di aiutarti nella gestione del tuo business spesso non solo a livello operativo ma anche strategico.
Da dove lavora un’assistente virtuale?
Generalmente l’assistente virtuale lavora da casa o da un proprio ufficio personale. Ad ogni modo di solito non presta servizio c/o gli uffici del cliente (altrimenti non sarebbe virtuale 🙂 ). Uno dei lati positivi di questa professione è infatti la possibilità di lavorare da ovunque in maniera efficiente e flessibile.
Spesso un’AV ha un sito internet e un blog ed è presente sui social network. Basta fare una ricerca su internet per trovare molte mie colleghe. Se hai bisogno di delegare un task specifico, non è raro trovare assistenti virtuali specializzate sia in determinate attività che in settori specifici. Io, ad esempio, sono specializzata in podcast, anche perché io stessa ne ho creato uno nel 2016.
Cosa può fare per te una virtual assistant?
Molti pensano che un’assistente virtuale sia una segretaria che lavora a distanza, ma non è così.
È vero, molte delle mie colleghe offrono solo servizi di tipo amministrativo o di segreteria generale. Alcune offrono anche servizi di centralino. In realtà un’assistente virtuale può avere competenze molto più ampie. Un’assistente virtuale è in grado di creare e gestire la tua presenza online e sui social network. Ti può aiutare nella creazione di campagne di email marketing o a districarti nel mondo della pubblicità online. Le competenze sono davvero molte ed ogni assistente ha le sue specializzazioni.
Esistono alcune virtual assistant, me compresa, che hanno maturato un’esperienza tale per cui possono offrirti un supporto a livello strategico. Troverai un vero e proprio braccio destro e un supporto a 360°.
Come posso trovare un’assistente virtuale?
La risposta più scontata ed anche la più realistica è su internet!
In Italia siamo ancora in poche, ma la nostra è una figura professionale in forte espansione. Siamo pioniere in Italia di una professione diffusa e molto conosciuta all’estero, specialmente negli USA.
Puoi effettuare una ricerca sul web cercando i termini assistente virtuale, virtual assistant, business manager online, virtual office manager, segretaria online, assistente online, assistente on demand, assistente da remoto e così via. Attenzione però, perché come abbiamo detto prima l’assistente virtuale non è da considerarsi un’impiegata o una segretaria che lavora da casa come se fosse una dipendente con la PIVA. Un’assistente virtuale è una libera professionista indipendente!
Quali vantaggi ci sono nel collaborare con un’assistente virtuale?
Il primo vantaggio tra tanti è che potrai contare su una professionista qualificata, con competenze in diversi ambiti , evitandoti così di rivolgerti a diversi professionisti. In questo modo potrai ottimizzare i costi senza perdere la qualità dei servizi.
Risparmi perché non dovrai pagare INPS, TFR o altre spese legate all’assunzione di personale dipendente.
Potrai affidarti a un’assistente virtuale anche solo nei momenti di picco di lavoro o quando ne hai più bisogno. Puoi delegarle anche mansioni che riguardano la gestione della tua vita quotidiana, come ad esempio fare la spesa online, prendere appuntamenti o cercare un’idea regalo.
Se anche tu pensi di aver bisogno di una mano e vuoi delegare o se non hai ancora ben chiaro quali task vorresti delegare, parliamone!