INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Chi è che si prende cura dei tuoi dati
Questo te lo devo spiegare in notarilese: il titolare e responsabile del trattamento dei dati del sito audrabertolone.it sono io Audra Bertolone, con sede legale in Via Fratelli Cairoli 5, 20030 Senago (MI), partita IVA 09263270960e codice fiscale BRTDRA82B55H264E.
Per tutti i servizi terzi su cui non ho il controllo diretto invece fai riferimento alle loro politiche di gestione della privacy che trovi linkate nelle varie sezioni di questa privacy policy.
Se c’è qualcosa che non hai capito o vuoi chiedermi di cancellare i tuoi dati o in generale per qualsiasi cosa ti passa per la testa scrivi un’email a ciao@audrabertolone.it oppure a ufficio@audrabertolone.it ti risponderò io oppure Gloria Martellini, la mia assistente che si occupa dell’amministrazione, del servizio clienti e che legge per prima le email che arrivano all’indirizzo ufficio@audrabertolone.it.
Questa privacy policy ha una licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Significa che puoi usarla del tutto o in parte – anche su siti commerciali come questo – se consenti di condividerla a tua volta nello stesso modo.
Quali informazioni raccolgo quando usi il sito e quali no: Google Analytics e l’analisi dei dati di traffico
Come un po’ tutti quelli che hanno un sito e lo usano per vendere o promuovere qualcosa mi interessa sapere chi visita il sito, cosa guarda e da dove arriva. Questa cosa in termini tecnici si chiama «analisi dei dati di traffico» e per farla uso Google Analytics – qui le informazioni sulla privacy e la protezione dei dati personali.
QUALI INFORMAZIONI RACCOLGO
Google Analytics ha un sacco di funzionalità anche molto avanzate e che permettono di sapere molte cose su chi visita un sito.Io lo uso solo per sapere le cose essenziali: chi visita il sito – lingua, località, dispositivo, browser e sistema operativo – cosa guarda – i dati di traffico classici: visualizzazioni di pagina, tempo medio, classifica delle pagine più viste eccetera – e da dove arriva – i cosiddetti referral: se arrivi da Facebook, da Google, dalla newsletter e così via.
Tutte le informazioni che Google Analytics raccoglie sono mi arrivano in forma anonima. Questo significa che non so come ti chiami, dove abiti, qual è il tuo indirizzo email, quali pagine hai visto, quanto sei stato sul sito e da dove sei arrivato ma solo che tot persone in un certo periodo di tempo sono arrivate sul sito, ci sono state tot tempo, hanno visto determinate pagine eccetera.
QUALI INVECE NO
Invece non uso Google Analytics per raccogliere informazioni da usare per fare pubblicità, quindi nel mio account Google Analytics tutte le funzionalità che servono a fare pubblicità su internet sono disattivate. Un’altra cosa che non uso è una funzionalità che si chiama User ID, e che in pratica consente di tracciare chi usa il sito anche quando cambia dispositivo: prima computer, poi telefono, poi tablet e così via.
Ho anche limitato le cose che Google Analytics può sapere su di te usando una tecnica che si chiama Anonimizzazione dell’IP. In pratica questo significa che quando usi il sito Google Analytics nasconde una parte delle informazioni sulla tua posizione geografica, e che quando vado a vedere dove si trova chi usa il sito le informazioni che vedo sono un po’ meno precise.
DOVE SONO QUESTE INFORMAZIONI
Le informazioni che Google Analytics raccoglie sono su Google Analytics e da nessuna altra parte. Questo significa che è Google a conservare le informazioni e che io non ne faccio copie conservate da altre parti, né sul mio computer né stampate da qualche parte. Quando voglio guardare i dati di traffico lo faccio andando su Google Analytics,
CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI
In questo momento solo io, Audra Bertolone, ho accesso al mio account Google Analytics.
COME FARE PER BLOCCARE GOOGLE ANALYTICS
Se non vuoi che Google Analytics mi dica queste cose su di te puoi usare questa estensione messa a disposizione da Google: c’è per tutti i browser principali. Se vuoi puoi anche guardare le informazioni che Google mette a disposizione sulla privacy e sulla protezione dei dati di Google Analytics.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Se c’è qualcosa che non hai capito scrivi un’email a ciao@audrabertolone.it o a ufficio@audrabertolone.it ti risponderò io oppure GloriaMartellini, la mia assistente che si occupa della fatturazione e del servizio clienti e che legge per prima le email che arrivano all’indirizzo email ufficio@audrabertolone.it. Se invece vuoi imparare a usare Google Analytics per leggere i dati di traffico del tuo sito ti consiglio di abbonarti a Guido e guardare per prima questa Raccolta dedicata a Google Analytics.
Come gestiamo le informazioni personali che ci dai per comprare
Una delle cose che puoi fare su questo sito è comprare qualcosa: i miei corsi per diventare assistente virtuale e/o per imparare a lavorare in proprio da casa , le mie consulenze e il mentoring oppure i miei servizi di assistenza virtuale e più avanti probabilmente anche altro – altri corsi, planner stampabili e consulenze specifiche, per esempio. Per comprare qualcosa su questo sito devi darmi le tue informazioni personali. Qui sotto ti spiego nel dettaglio cosa succede a queste informazioni quando compri qualcosa.
LE INFORMAZIONI PERSONALI CHE MI DEVI DARE PER COMPRARE
Se decidi di comprare qualcosa a un certo punto arrivi a una pagina che richiede di compilare un form con i tuoi dati per la fatturazione come ad esempio questa qui . Una delle cose che devi fare su questa pagina per poter comprare è scrivere le tue informazioni personali: nome, cognome o ragione sociale, indirizzo completo, la tua email, il tuo codice fiscale e la tua p.iva se ce l’hai. Queste informazioni sono per me indispensabili per poter emettere la fattura. E se te lo stai chiedendo: sì la devo e la voglio emettere perché voglio bene al signor Fisco che così facendo corrisponde il mio affetto.
COSA SUCCEDE SE L’ACQUISTO NON VA A BUON FINE
Se l’acquisto non va a buon fine – ad esempio perché decidi di non proseguire con il pagamento o cambi idea per qualche motivo – conservo comunque le informazioni personali che hai inserito. Potrei scriverti una mail per sapere se hai avuto problemi con la procedura di acquisto o se hai bisogno di altre informazioni riguardo al prodotto o servizio che stavi per comprare.
DOVE SONO QUESTE INFORMAZIONI
Tutte queste informazioni le conservo prima di tutto sul mio server: in questo modo quando accedo all’area di amministrazione del sito posso consultare lo storico di quello che ho venduto e dei clienti. La trasmissione dei dati è criptata con HTTPS e c’è un sistema di sicurezza che protegge da accessi indesiderati: per quanto ragionevolmente possibile, perché su internet è impossibile garantire la sicurezza assoluta dei dati.
Di queste informazioni faccio anche un backup tutti i giorni e ne conservo le copie in un posto sicuro e ogni tanto le scarico in formato Excel per studiarli con calma sul mio pc.
Se ci hai chiesto di avere la fattura condiviso queste informazioni attraverso Trello o GoogleDocs con la mia assistente Gloria Martellini e con il mio commercialista il Dott. Antonio Fabio Serino.
CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI
In questo momento ci sono tre persone che hanno accesso a queste informazioni: Audra Bertolone, Gloria Martellini, che si occupa della fatturazione e il mio commercialista il Dott. Antonio Fabio Serino. Nessun altro ha accesso a queste informazioni e non condivido queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi o persone diverse da quelle che ho scritto qui sopra.
COME FARE PER MODIFICARE QUESTE INFORMAZIONI
Se vuoi modificare queste informazioni la cosa più semplice è scrivere un’email a ciao@audrabertolone.it o a ufficio@audrabertolone.it, lo farò al posto tuo.
COME FARE PER ESPORTARE O CANCELLARE QUESTE INFORMAZIONI
Se vuoi esportare o cancellare queste informazioni scrivi un’email a ciao@audrabertolone.it o a ufficio@audrabertolone.it, lo farò al posto tuo.. Tieni comunque presente che se ho emesso una o più fatture e/o note di credito a tuo nome sono legalmente obbligata a conservarne almeno una copia, quindi in questo caso non potrò cancellare completamente queste informazioni.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Se c’è qualcosa che non hai capito scrivi un’email a ciao@audrabertolone.it o a ufficio@audrabertolone.it ti risponderò io oppure GloriaMartellini, la mia assistente che si occupa della fatturazione e del servizio clienti e che legge per prima le email che arrivano all’indirizzo email ufficio@audrabertolone.it.
PER I PAGAMENTI USO PAYPAL
Paypal – qui c’è la loro privacy policy – è il sistema che uso per farti pagare sul mio sito.Se acquisti online i miei servizi ti chiedo di inserire il tuo nome ed email per poterti contattare e per darti accesso al corso o per fornirti la consulenza che hai acquistato. Io ricevo una mail di notifica nella mia casella di posta ciao@audrabertolone.it dell’avvenuto pagamento tramite PayPal.
Chi accede a questi dati: solo io accedo alla mail ciao@audrabertolone.it e solo io accedo al mio account Paypal.
I dati personali che raccolgo sono: nome ed email.
COSA SUCCEDE AI TUOI DATI QUANDO COMPRI CON PAYPAL
Per comprare dovrai inserire i dati di fatturazione e una volta arrivato alla pagina del Checkout verrai reindirizzato a Paypal. A quel punto per procedere dovrai inserire i tuoi dati di accesso a Paypal.
Io non vedo e non ho accesso a questi dati né li conservo sul mio server. Questi dati vengono gestiti direttamente da Paypal che si occupa del pagamento e che li conserva criptati sui suoi server.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Se c’è qualcosa che non hai capito scrivi un’email a ciao@audrabertolone.it o a ufficio@audrabertolone.it ti risponderò io oppure GloriaMartellini, la mia assistente che si occupa della fatturazione e del servizio clienti e che legge per prima le email che arrivano all’indirizzo email ufficio@audrabertolone.it.
La mia mailing list: quali informazioni raccolgo e come, che cosa ti invio
La mailing list è uno dei miei strumenti di comunicazione, di condivisione e di vendita principali. Per gestirla uso Get Response – qui c’è la loro privacy policy. Vediamo nei dettagli quali informazioni raccolgo, dove le conservo, con chi le condivido e come le uso.
QUALI INFORMAZIONI RACCOLGO
Quando ti iscrivi alla mia mailing list – dalla home page o dalle altre pagine del mio sito – ti chiedo di inserire queste informazioni: il tuo nome e il tuo indirizzo email. Uso anche un merge tag per tracciare la pagina da cui ti iscrivi e ti chiedo il consenso a usare il tuo indirizzo email per inviarti informazioni sui miei corsi e servizi.
COME RACCOGLIAMO QUESTE INFORMAZIONI
Per mostrare i form di iscrizione e raccogliere queste informazioni uso un form generato attraverso il mio account di Get Response che collego al mio sito. Questo form invia al mio account Get Response il tuo nome e il tuo indirizzo email, la pagina da cui ti sei iscritto e la tua decisione se ricevere o meno le informazioni sui miei corsi e servizi. Invia a Get Response anche alcune altre informazioni legate all’iscrizione: tra le altre la data, l’ora, e il metodo che hai usato per iscriverti.
CHE COSA TI MANDO
Quando ti iscrivi alla nostra mailing list a seconda del form da cui ti sei iscritto posso inviarti : sei email (una al giorno per sei giorni consecutivi) con il percorso gratuito in sei passi per diventare assistente virtuale, news e aggiornamenti sul mondo legato all’imprenditoria da casa e le ultime puntate del mio podcast Lavoro da Casa , la guida gratuita “Risparmiare tempo grazie ad un’assistente virtuale”, consigli dedicati al tema dell’ assistenza virtuale e del lavorare da casa , i lanci dei miei nuovi corsi e servizi. Se hai acquistato un corso ti posso inviare anche informazioni e aggiornamenti riguardo al corso da te acquistato. Puoi scegliere di non ricevere più questo tipo di email aggiornando le tue preferenze su Get Response. Trovi il link nel footer di tutte le nostre email.
QUALI INFORMAZIONI CONSERVA GET RESPONSE E DOVE
Get Response conserva queste informazioni sui suoi server. A mia volta io conservo un backup mensile completo della mailing list in formato Excel in un luogo sicuro.
CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI
In questo momento solo io, Audra Bertolone, ho accesso al mio account Get Response. Nessun altro ha accesso a questo account e alle informazioni che contiene e non condivido queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi diversi.
COME MODIFICARE QUESTE INFORMAZIONI
Se vuoi modificare le informazioni inviate a Get Response oppure scegliere quali contenuti vuoi ricevere e quali no puoi farlo usando la pagina che Get Response mette a disposizione per modificare e aggiornare le tue preferenze. Trovi il link a questa pagina nel footer di tutte le nostre email.
COME CANCELLARE QUESTE INFORMAZIONI
Se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list puoi farlo in qualunque momento cliccando sul link che trovi nel footer di tutte le nostre email.
Se hai comprato un corso e ti cancelli dalla mailing list non riceverai più gli aggiornamenti del corso che hai acquistato.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Se c’è qualcosa che non hai capito scrivi un’email a ciao@audrabertolone.it o a ufficio@audrabertolone.it ti risponderò io oppure GloriaMartellini, la mia assistente che si occupa della fatturazione e del servizio clienti e che legge per prima le email che arrivano all’indirizzo email ufficio@audrabertolone.it.
Perché quando acquisti un mio servizio ti iscrivo alla mia mailing list
Ti aggiungo alla mailing list solo se hai dato autorizzazione tramite il modulo di invio dei dati di fatturazione che compili prima di acquistare un mio servizio. Se hai dato la tua autorizzazione posso scriverti per inviarti informazioni su nuove offerte e servizi e per avvisarti di un aggiornamento o quando ci sono nuove risorse: per questo motivo nel momento in cui acquisti un mio servizio o corso ti iscrivo anche alla mia mailing list, che gestisco con Get Response.
PERCHÉ TI ISCRIVO ALLA MAILING LIST
Ti aggiungo alla mailing list solo se hai dato autorizzazione tramite il modulo di invio dei dati di fatturazione che compili prima di acquistare un mio servizio.
Considero questa cosa – avvertirti quando esce un aggiornamento o una risorsa aggiuntiva del servizio che hai acquistato – parte integrante del servizio che hai acquistato, e per questo motivo l’iscrizione che avviene in contemporanea all’acquisto, previo tuo consenso nel modulo di invio dei dati di fatturazione è implicita, è compresa nell’accettazione delle mie Condizioni generali di vendita, e non prevede la doppia conferma – cioè non ricevi un’email con un link da cliccare per confermare il tuo indirizzo email.
COME TI ISCRIVIAMO ALLA MAILING LIST
Ti aggiungo alla mailing list solo se hai dato autorizzazione tramite il modulo di invio dei dati di fatturazione che compili prima di acquistare un mio servizio.Una volta dato il tuo consenso ti inserisco manualmente nella mia mailing list su Get Response.
QUALI INFORMAZIONI CONSERVA GET RESPONSE E DOVE
Get Response conserva queste informazioni sui suoi server. A nostra volta io conservo un backup mensile completo della mailing list in formato Excel in un luogo sicuro.
CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI
In questo momento solo io, Audra Bertolone, ho accesso al mio account Get Response. Nessun altro ha accesso a questo account e alle informazioni che contiene e non condivido queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi diversi.
COME MODIFICARE QUESTE INFORMAZIONI
Se vuoi modificare le informazioni inviate a Get Response oppure scegliere quali contenuti vuoi ricevere e quali no puoi farlo usando la pagina che Get Response mette a disposizione per modificare e aggiornare le tue preferenze. Trovi il link a questa pagina nel footer di tutte le mie email.
COME CANCELLARE QUESTE INFORMAZIONI
Se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list puoi farlo in qualunque momento cliccando sul link che trovi nel footer di tutte le nostre email.
Se hai comprato un corso e ti cancelli dalla mailing list non riceverai più gli aggiornamenti del corso che hai acquistato.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Se c’è qualcosa che non hai capito scrivi un’email a ciao@audrabertolone.it o a ufficio@audrabertolone.it ti risponderò io oppure GloriaMartellini, la mia assistente che si occupa della fatturazione e del servizio clienti e che legge per prima le email che arrivano all’indirizzo email ufficio@audrabertolone.it.
Perché uso il pixel di Facebook e cosa devi fare se non vuoi essere tracciato.
Sul sito ho installato il pixel di Facebook. Ecco per cosa lo uso e cosa devi fare se non vuoi essere tracciato.
COME USO IL PIXEL DI FACEBOOK E COME HO IN MENTE DI USARLO IN FUTURO
Il pixel di Facebook mi serve soprattutto a tracciare i risultati delle campagne pubblicitarie che faccio su Facebook. In futuro potrei usarlo anche per fare altro, ad esempio mostrare a chi visita il sito o una pagina del sito una pubblicità specifica su Facebook – il famoso retargeting.
QUALI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOLGO
Nessuna. Il pixel di Facebook mi aiuta a tenere traccia di quello che fai quando arrivi sul mio sito partendo da Facebook. Magari hai cliccato su una mia pubblicità: cosa hai fatto dopo? Sei arrivato sulla pagina che mi interessava, hai fatto quella cosa che speravo facessi oppure hai mollato e sei passato ad altro, hai cliccato su un pulsante o su un altro? Cose così.
Facebook però non mi mostra queste informazioni in modo esplicito, mi mostra solo i dati in forma anonima. Quindi io non so che tu – nome, cognome, indirizzo email, questo è il tuo profilo Facebook – hai fatto questo e quello, ma solo quante persone hanno fatto qualcosa in un certo periodo di tempo.
Se vuoi saperne di più vai alla pagina della documentazione di Facebook dedicata alla GDPR e cerca le parti dedicate al pixel – purtroppo non posso linkarle direttamente, perché non c’è modo di farlo.
DOVE SONO QUESTE INFORMAZIONI
Le informazioni che il pixel di Facebook raccoglie sono su Facebook e da nessuna altra parte. Questo significa che è Facebook a conservare le informazioni e che io non ne faccio copie conservate da altre parti, né sul mio computer né stampate. Quando voglio guardare i dati raccolti dal pixel vado sul Business Manager di Facebook e li guardo da lì.
CHI HA ACCESSO A QUESTE INFORMAZIONI
In questo momento solo io, Audra Bertolone, ho accesso al mio Business Manager di Facebook. Nessun altro ha accesso a questo account e alle informazioni che contiene e non condivido queste informazioni in alcun modo con qualcun altro o con servizi diversi.
COME FARE PER BLOCCARE IL PIXEL DI FACEBOOK
Il modo più veloce è usare il banner della cookie policy che compare la prima volta che arrivi sul sito per rifiutare i cookies di terze parti. Se hai già accettato i cookies in passato ma adesso vuoi bloccare il pixel di Facebook cancella i cookies memorizzati usando le impostazioni del browser, ricarica la pagina e poi rifiuta i cookies di terze parti.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Se c’è qualcosa che non hai capito scrivi un’email a ciao@audrabertolone.it o a ufficio@audrabertolone.it ti risponderò io oppure GloriaMartellini, la mia assistente che si occupa della fatturazione e del servizio clienti e che legge per prima le email che arrivano all’indirizzo email ufficio@audrabertolone.it.
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