Domande frequenti servizi di assistenza virtuale

 

 

 

.

Chi è una assistente virtuale professionista?

L’assistente virtuale è una persona che lavora da remoto come libera professionista, utilizzando il web e vari strumenti online. Aiuta altri professionisti, imprenditori o piccole medie imprese nella gestione delle attività operative e/o strategiche del loro business.

L’assistente virtuale è una segretaria che lavora da casa?

No. Ciò che differenzia una segretaria virtuale da un’ assistente virtuale è che quest’ultima, oltre ad offrire servizi di segreteria generale, centralino e back office, ha competenze molto ampie, anche in ambiti diversi e può aiutarti nel gestire ad esempio i tuoi social media e le tue attività di web-marketing.

Lavori da casa o da un ufficio?

Io lavoro solitamente da casa. A volte da un co-working o dalla biblioteca.  Quando la stagione lo permette anche dal parco. Dipende dal tipo di attività che devo svolgere e da come ho organizzato la mia giornata lavorativa e le attività da svolgere per i miei clienti.

Le ore acquistate hanno una scadenza mensile?

Si, i pacchetti da 5 o da 10 ore hanno una durata di un mese a partire dal giorno dell’acquisto. Con i  pacchetti da 20 ore in su non  c’è scadenza: puoi acquistare tutte le ore che ti servono ed usufruirne  quando vuoi.

Possiamo fare una prova di collaborazione? Offri un’ora di servizio gratuita?

Purtroppo non è possibile. Per iniziare ti consiglio di acquistare un pacchetto da 5 ore. Credo che 1 ora sia troppo poco per valutare la nostra collaborazione.

Vorrei acquistare delle ore di assistenza virtuale. Possiamo però prima incontrarci di persona per definire il tutto?

No, non è possibile incontrarci dal vivo , tuttavia puoi prenotare un primo incontro conoscitivo con una video call su Skype con me della durata di 15 minuti. Puoi prenotarla accedendo al mio calendario.

Voglio acquistare 5 ore  di servizi di assistenza virtuale. Mi fai uno sconto?

No, tuttavia acquistando pacchetti da 10 ore in su è possibile risparmiare molto.

Come faccio a sapere quante ore sono state utilizzate?

Utilizzo Toggl, uno strumento che mi permette di tracciare il tempo. Lo aziono ogni volta che sto lavorando su un determinato task e lo spengo quando ho finito o se vengo interrotta (come ad esempio quando ricevo una telefonata). In questo modo hai la certezza  del tempo utilizzato per svolgere una tua attività. Ogni tanto ti invierò un report con le ore consumate.

Ti occupi di contabilità e prima nota?

Posso emettere per te fatture, documenti di trasporto ed altri documenti, ma non ho competenze relative alla prima nota, contabilità generale e registrazioni bancarie. Posso eventualmente fornirti il contatto di mie collaboratrici, esperte in questo ambito.

Ti occupi di teleselling, telemarketing e centralino?

No, non me ne occupo direttamente, ma posso metterti in contatto con alcune delle mie collaboratrici. Contattami via mail per chiedermi un preventivo.

Ho bisogno di una mano per definire una strategia per il mio blog, per i miei social network, per il mio podcast ecc. Sono attività incluse nelle ore di assistenza virtuale?

No, le attività di assistenza virtuale sono puramente operative. Tuttavia è possibile acquistare una o più ore di consulenza con me per definire o migliorare insieme la strategia per il tuo business.

Posso pagare con bonifico bancario?

Certo! Ecco il mio IBAN: IT60U0316901600CC0010285277. Puoi intestare il bonifico a me Audra Bertolone.

Emetterai regolare fattura?

Si, certo. Sono una libera professionista con regolare partita IVA.

Perché gli importi dei servizi sono esenti IVA?

I prezzi sono esenti IVA perchè il mio regime fiscale non la prevede.

Quando mi invierai il contratto?

Non appena ricevuto il pagamento riceverai il contratto con riassunte tutte le condizioni per la nostra collaborazione.

Cosa succede se non sono d’accordo con alcune condizioni incluse nel contratto?

Ne parleremo insieme e troveremo un punto di incontro se necessario. In caso contrario sarò pronta a restituirti quanto pagato.

Dopo aver acquistato il servizio, quanto tempo occorre per iniziare la collaborazione?

Una volta ricevuto il pagamento, la nostra collaborazione può iniziare subito. Dovrai solo tenere conto del tempo necessario per darmi le istruzioni e i dettagli per poter iniziare.

Posso contare su di te per  un task urgente?

Si certo. Lavoro in completa autonomia, organizzando il mio tempo nella maniera più efficiente per garantire l’adempimento dei compiti che mi assegnerai. Per organizzarmi al meglio, ho bisogno di sapere con circa  24-48 ore di anticipo  i nuovi compiti che mi vorrai delegare. Considero come urgenze le attività assegnate nell’arco della stessa giornata; in tal caso conteggerò il doppio del tempo impiegato per portarle a termine.

Come potrò comunicare con te?

Potremmo sentirci via Skype o via telefono fissando un appuntamento, oppure potremmo sentirci via Telegram o Whatsapp in modalità asincrona quando vuoi.

Come faremo a lavorare virtualmente?

Grazie ad internet potrò svolgere le tue attività a distanza. utilizzerò anche alcuni strumenti online che mi permetteranno di condividere con te alcuni file e dati. Tra gli strumenti che utilizzo di più, oltre alla classica email, ci sono Skype, Telegram, Google Drive, Asana, Trello, Slack.

Quali sono i tuoi orari di lavoro?

Non ho orari di lavoro prestabiliti e organizzo le mie giornate in autonomia in base alle attività che devo svolgere. Di solito sono operativa dalle 10 alle 18 nell’ambito della settimana lavorativa, mentre non lo sono nel weekend e nei giorni festivi. Se hai esigenze particolari legate all’orario, possiamo parlarne insieme e trovare una soluzione.

Lavorerai solo per me?

No. Posso lavorare per più clienti contemporaneamente.

Puoi venire a lavorare nei miei uffici?

No. La natura dell’erogazione dei miei servizi è virtuale pertanto posso lavorare per te solo a distanza. Potremo in ogni caso accordarci  per sentirci via telefono o Skype ogni volta che sarà necessario.

Come faccio ad essere sicuro che i miei dati e le mie informazioni saranno protette?

Nel contratto che ti invierò c’è la sezione “informazioni riservate” nella quale sottoscriveremo un patti di riservatezza e dove  inseriremo tutti i dettagli relativi agli account e alle relative password che mi affiderai.

Prenota subito la video-call gratuita via Skype con me!