Cos’è Telegram e come può essere utile per il tuo business

Cos’è Telegram e come può essere utile per il tuo business

Chi mi conosce bene sa perfettamente che vado matta per  le applicazioni e gli strumenti online che possono rendere più semplice la vita di tutti i giorni e il proprio lavoro.  Come assistente virtuale mi piace esplorare nuovi tool ed applicazioni e collezionarne sempre di nuovi.

Oggi ti voglio parlare di un’applicazione che utilizzo da parecchio tempo e che adoro: Telegram.

Si tratta di un’applicazione per la messaggistica istantanea. Probabilmente  quella più nota ed utilizzata è WhatsApp, ma Telegram ha delle caratteristiche che la rendono molto più interessante, soprattutto per fare business e creare un canale di comunicazione più diretta con i tuoi clienti.

Come funziona Telegram?

Telegram è associato al tuo numero di telefono e potrai essere contattato direttamente da chi lo conosce. Ma c’è un’altra possibilità per chi vuole contattarti: Telegram attribuisce al tuo numero di telefono, al tuo account una url specifica. Crea quindi un indirizzo come telegram.me/tiziocaiosemprogno e questo permette anche a chi non ha il tuo numero di cellulare di contattarti ed inviarti un messaggio, mantenendo comunque il tuo contatto telefonico non visibile. Ovviamente questo diventa molto comodo per comunicare con i tuoi clienti o per gestire il servizio clienti per la tua attività.

Puoi inserire questo link nel tuo sito internet e permettere con un semplice click di essere contattato in maniera più diretta dai tuoi potenziali clienti.

Telegram è installabile ovunque

Oltre ad  essere un’app scaricabile gratuitamente su qualunque tipo di smartphone, è scaricabile su computer o su tablet. Gli account si sincronizzano automaticamente permettendo di vedere i messaggi da qualunque dispositivo anche se il tuo cellulare è spento. Telegram è quindi multi-device. Non so cosa ne pensi tu, ma per me avere la possibilità di scrivere dei messaggi anche un po’ lunghi non dal cellulare, ma dal computer, rende più agile la comunicazione e più felici i miei occhi. Le conversazioni via Telegram sono salvate nella nube quindi non c’è bisogno di fare alcun backup.

Ma ci sono altri motivi per i quali la preferisco al classico WhatsApp.

 Telegram è un’App sicura

Esiste  la possibilità di creare delle chat segrete, crittografate, che vengono automaticamente distrutte dopo che il destinatario ha letto il messaggio; il mittente può anche impostare un timer personalizzato per decidere dopo quanto tempo il messaggio si auto cancellerà. I messaggi all’interno delle chat segrete non possono essere condivisi e la conversazione può continuare solo dal dispositivo da cui è iniziata. Il mittente viene avvisato qualora il destinatario decidesse di fare uno screenshot del messaggio.

Inviare file pesanti

Telegram  permette la registrazione di  messaggi vocali e l’invio di immagini. In più consente l’invio di file fino a 1,5 giga. Questo lo rende una valida alternativa anche a We Transfer se si vogliono inviare file pesanti senza troppi passaggi. Inoltre dopo la ricezione di un video o di un’immagine, posso inviare il mio feedback istantaneo via chat o con un messaggio vocale, senza necessariamente aprire un ulteriore programma o fare una telefonata.

Gruppi e canali

Se ti stai chiedendo se è possibile creare gruppi anche con Telegram , sappi che è possibile. Si possono creare dei gruppi di lavoro, per coordinare delle attività con il tuo team per dare delle informazioni a colleghi o clienti che hanno un fuso orario diverso dal tuo. La possibilità poi di scambiare messaggi vocali è molto comoda perché puoi ascoltare un messaggio anche mentre stai facendo un’altra attività. Ad esempio mentre stai lavando i piatti o andando a comprare il giornale.

Telegram tiene in memoria l’ultimo messaggio che hai letto all’interno del gruppo evitandoti cosi di dover andare indietro con lo scroll per ripartire da dove eri rimasto.

Ma non è finita. Con Telegram puoi creare i cosiddetti canali, ovvero una sorta di luogo virtuale dove gli utenti che si iscriveranno potranno ricevere da te notizie, aggiornamenti, immagini, video e note vocali. Uno strumento molto potente se si vuole creare una comunicazione diretta con i propri seguaci e fidelizzare i propri clienti. Segue la logica del broadcasting, ovvero le persone che ti seguono possono ritrovare tutte le informazioni che gli servono in un unico posto senza andarle a cercare in luoghi diversi. Puoi inoltre utilizzare un canale per fornire contenuti esclusivi. Gli iscritti al tuo canale non potranno rispondere o inviare dei messaggi nel canale stesso, ma possono farlo contattandoti direttamente attraverso il tuo contatto Telegram. Io ad esmpio ho creato il canale del mio podcast “Lavoro da Casa” e puoi unirti qui: https://t.me/LavorodacasaAudraBertolone

Usi le emoji? Prova anche gli sticker!

Le faccine che usiamo all’interno dei messaggi e delle chat per esprimere un nostro stato d’animo o per sostituire una parola scritta le troviamo più o meno in qualunque applicazione per la messaggistica. Ci sono negli sms, su whatsApp, su Skype, su Facebook ecc.

In Telegram però puoi trovare gli Stickers, una sorta di “faccine” più elaborate che ritraggono anche delle immagini o caricature di personaggi famosi (a me piace molto quella di Freddie Mercury) e la cosa più divertente è che tu stesso puoi crearne di nuove. Puoi addirittura creare una serie di nuovi Sticker utilizzando il bot @stickers.  Ti stai chiedendo cos’è un bot per Telegram. Te lo spiego subito!

E vai di bot!

Eh eh, un’assistente virtuale che mi parla di  bot..bhe in un certo senso siamo in tema! Eh no , non ti confondere io sono una persona in carne ed ossa e i bot virtuali sono dei robot. Ma quelli di Telegram sono speciali.  Eh si perché eseguono delle operazioni come se fossero una persona. Mi spiego meglio.

Questi bot creano una sorta di dialogo con te e ti aggiornano, ti mandano delle comunicazioni in merito ad un argomento specifico o ti permettono di trovare delle informazioni senza dover uscire da Telegram. Ad esempio esiste un bot @YTbot  che ti permette di cercare dei video su you tube, un altro che ti permette di leggere le ultime sul mondo Apple @amiciapple_bot. Esiste anche un bot che ti spiega come creare altri bot. Hai capito bene. Puoi anche crearti un bot su misura.

Per ricercare il bot che ti interessa basta utilizzare la barra di ricerca in telegram come se stessi cercando un tuo amico. Puoi anche visitare storebot.me per scoprire i numerosi bot in circolazione.

Ti ho incuriosito? Fammelo sapere e dimmi se già utilizzi Telegram e se hai dei bot da segnalarmi.

La mia esperienza con Telegram è positiva  e la tua?

Fammelo sapere scrivendomi qui: https://t.me/AudraBertolone