3 strumenti che ogni assistente virtuale dovrebbe usare
Quando ho iniziato a formarmi per diventare assistente virtuale conoscevo solo uno strumento per collaborare a distanza.
Poi durante la formazione e con l’esperienza ho imparato che i cosiddetti ‘tools online‘ sono indispensabili per lavorare da remoto e saperli usare bene facilita la mia vita e quella dei miei clienti.
Poi durante la formazione e con l’esperienza ho imparato che i cosiddetti ‘tools online‘ sono indispensabili per lavorare da remoto e saperli usare bene facilita la mia vita e quella dei miei clienti.
Nel mio corso online “Lavorare da casa come assistente virtuale” do molti riferimenti a programmi e tools da utilizzare nella nostra professione.
Oggi ti voglio consigliare 3 strumenti gratuiti che puoi iniziare subito a installare e provare e che ti serviranno per il tuo futuro da assistente virtuale.
Skype
Skype era l’unico tool che conoscevo e che utilizzavo in azienda per parlare con i miei colleghi e responsabili all’estero. Da allora Skype si è rinnovato e ha introdotto molte funzionalità. Skype è gratis e si può installare sia sul computer che su tablet e smartphone. Serve per fare chiamate e videochiamate a chiunque abbia un account Skype (per ottenerlo basta installarlo e seguire la procedura per la creazione dell’account). Grazie a uno dei recenti aggiornamenti ora è possibile anche registrare le videochiamate. Inoltre puoi sfocare lo sfondo della tua immagine come ti mostro nella foto qui sotto.
Skype ti sarà utilissimo per fare delle call conoscitive con dei potenziali clienti o per fare riunioni a distanza. Io lo uso anche per fare le interviste per il mio podcast 🙂
LinkedIn è un social network, è un po’ come se fosse un cugino di Facebook, ma quello che lo rende unico è che è il social network professionale per eccellenza ed è indispensabile possedere un profilo su LinkedIn per creare nuove relazioni di business, trovare e farti trovare dai tuoi potenziali clienti. Il mio consiglio è di utilizzarlo per raccontare le tue competenze evitando di ‘rivomitarci’ sopra il tuo CV; questo lo renderà uno strumento prezioso per iniziare a proporti come AV anche se ancora non hai un sito web. Se vuoi iniziare a creare un profilo su LinkedIn ti consiglio di ascoltare i primi episodi del podcast “Vendere con LinkedIn “. Se vuoi dare una sbirciatina al mio profilo lo trovi QUI.
Google Drive
Google Drive è un servizio online di Google che permette di creare, memorizzare e archiviare file. Questi file possono essere condivisi con altre persone a cui è concessa l’autorizzazione di sola visualizzazione o modifica degli stessi. Con Google Drive è possibile creare e condividere diversi tipi di file molto simili ai classici fogli di Word, Excel o Power Point.
(Clicca sull’immagine qui sotto per vedere un micro-video).
Google Drive è davvero super utile per collaborare con i clienti, specialmente se offrirai servizi di scrittura e/o traduzione e di creazione di presentazioni. È molto comodo anche per il tuo business grazie anche alle numerose estensioni che puoi aggiungere.
Fammi sapere conosci già questi strumenti e se hai già creato il tuo profilo di LinkedIn scrivendomi a ciao@audrabertolone.it .
Se invece non hai idea di cosa siano, scaricali subito e inizia ad utilizzarli. Testare e “smanettarci su”, come dico io, è il miglior modo di imparare ad utilizzare un nuovo tool.