Diventare assistente virtuale anche senza esperienza

Una lumaca che piano piano raggiunge il ramo.

Quando internet è comparso nelle case io ero poco più di una ragazzina. C’erano i primi modem a 56K (lenti come le lumache) e pochi minuti di connessione costavano tantissimo. Mentre eri connesso non potevi usare il telefono, che risultava occupato e questo spesso scatenava le ire di genitori e famigliari.
Quando il modem era in ricerca della linea per collegarsi ad internet faceva un rumore strano, che ricordava quelli che si sentivano solo nei film di fantascienza. Se ci penso mi viene da ridere.
Chi lo avrebbe mai detto che internet ci avrebbe cambiato la vita?

Negli ultimi due anni sono cambiate molte cose nel modo di lavorare delle persone.

Tanto di quello che si faceva prima si è spostato, per forza di cose, online. Molti si sono dovuti ingegnare per far sì che le proprie attività non andassero a pezzi e spesso internet è stato un alleato davvero importante. Mi chiedo cosa ne sarebbe stato di tutti noi se internet non ci fosse stato durante la pandemia?
Non so darmi una risposta, ma sono sicura che le cose non sarebbero andate allo stesso modo.

Grazie internet!

Ti sembrerò sciocca ma voglio bene a internet ( lo lovvo proprio ❤️) e sono contenta che esista. È grazie a lui che sto scrivendo questo articolo, è grazie a lui se ho realizzato il mio sogno di lavorare da casa (e grazie ad internet puoi farlo anche tu) ed è sempre grazie a lui se posso imparare un sacco di cose nuove senza dovermi spostare per forza da casa.
Certo come in ogni cosa internet porta vantaggi e svantaggi, ma credo che se usato nel modo giusto i vantaggi siano di gran lunga maggiori. Sei d’accordo?

A scuola ai miei tempi (ben 20 anni fa meoddeo…) non ci hanno insegnato molto di computer, per non dire nulla. Da un liceo ci si sarebbe aspettato di imparare a scrivere una lettera al computer, usare un foglio di calcolo, capire cosa fossero delle cartelle e invece no… mentre il resto del mondo aveva iniziato ad usare gli strumenti Office di Windows e un sacco di altre cazzucole interessanti, a noi spiegavano DOS… ti rendi conto DOS!!!! Una noia mortale… ma forse era la prof che non riusciva a trasmetterci la sua “passione” per l’informatica.

Sta di fatto che le mani su un computer ho iniziato a mettercele verso la fine della quinta liceo a casa di un’amica che aveva uno dei primi computer fissi e anche nell’ufficio di mia mamma, dove ho scritto la mia tesina del diploma. Sapevo fare cose basic, molto, ma molto basic. Sapevo solo scrivere in maniera abbastanza sciolta con la tastiera del computer solo perché fin da bambina sapevo usare bene la macchina da scrivere. Mia mamma ha sempre lavorato in segreteria didattica nelle scuole e ho visto l’evoluzione della macchina da scrivere, da quella meccanica con i tastoni (quelli che se avevi le unghie di un millimetro più lunghe, dovevi chiamare i pompieri per rimpossessarti delle mani) a quella elettrica fino alla tastiera del computer.

La verità è che ho iniziato a usare davvero in maniera seria il computer al lavoro, in ufficio. Ricordo, durante il mio apprendistato come segretaria, con quanta precisione e pazienza un mio collega mi aveva insegnato ad usare bene Word ed Excel e a capire come funzionassero file e cartelle (era un precisino, rompiscatole ma lo ringrazio per essermi stato così addosso).

Poi sono arrivate le mail e la mia prima casella di posta elettronica creata su Libero.it ormai abbandonata da anni e lasciata in pasto allo spam. Il computer e tutte le sue funzioni mi hanno sempre affascinata. Finalmente avevo qualcosa di più entusiasmante da esplorare rispetto al Televideo😂.

Ma è stato solo nel 2005 che ho acquistato un computer (fisso) tutto mio e ho avuto la mia prima connessione ADSL. Da allora ho iniziato a esplorare e imparare da sola un sacco di cose. Guardavo i tutorial, ho imparato ad usare bene le email, Google, PowerPoint, Messenger, i programmi per masterizzare i cd e un sacco di altre cose che non ricordo, perché non esistono più. I social network ancora non esistevano, perlomeno non come li conosciamo adesso.

Ogni volta che scoprivo o imparavo cose nuove mi esaltavo tantissimo. Ed è la stessa esaltazione che provo tuttora quando scopro una funzione del PC che non conoscevo o un nuovo tool. È una figata e spesso ne traggo un miglioramento nel mio lavoro e nella gestione della mia quotidianità.

E virtual assistant fu

Questo entusiasmo mi ha aiutata tantissimo quando ho scoperto la professione dell’assistente virtuale. Quando ho deciso di formarmi per diventarlo ho imparato tantissime cose e ho migliorato tante competenze e conoscenze che già avevo. Tra i programmi e strumenti che, lavorando da casa, da remoto, ho imparato ad usare ci sono: Trello, Toggl, Canva, Dropbox, Gmail, Teamviewer, Evernote, Mailchimp e moltissimi altri.

Ho imparato a gestire al meglio il mio tempo e a organizzare bene il mio lavoro per non impazzire tra tante cose da fare e rischiare di dimenticarmi qualcosa. E soprattutto ho imparato tanto sul marketing, questo sconosciuto almeno per me.

Se internet non fosse esistito non avrei potuto fare l’assistente virtuale e non avrei mai imparato tutte le cose che so oggi.
Mi dispiace sempre tanto quando persone sveglie e con delle ottime capacità non si danno la possibilità di fare di più per se stesse. Diverse persone che mi seguono mi scrivono che vorrebbero lavorare da casa o fare proprio l’assistente virtuale come me, ma che non hanno mai lavorato o non hanno alcuna esperienza con il mondo online o in una realtà aziendale. Certo questo potrebbe essere un ostacolo, ma non credo che sia un valido motivo per rinunciare a fare qualcos’altro nella vita o ad arrendersi.

Non ci sono scorciatoie, se vuoi qualcosa nella vita e la vuoi davvero devi sbatterti!

Da dove partire se non hai esperienza e vuoi fare l’assistente virtuale

Vuoi diventare assistente virtuale ma non hai esperienza come impiegata e non sai usare bene il computer?
Ok, ecco i miei consigli per crearti una base da cui partire:
☘️ Frequenta un corso base per segretaria e fai dei corsi per imparare a usare il computer. Su internet ci sono una valanga di corsi e tutorial gratuiti e scommetto che nel tuo comune di residenza fanno dei corsi (guarda anche sul sito della biblioteca). Recentemente avevo trovato un corso gratis per disoccupati finanziato dalla regione Lombardia. Ti metto qui il link intero se ti interessa: https://www.progetto-europa.com/pages/corso-di-informatica-microsoft-office?utm_source=Facebook&fbclid=IwAR0_ylfiQL2fmVIvUCRk4lfwz_wnNe0joGGlXpd_45mkFjee0FMT1snlh2Y.
☘️ Ci sono anche parecchi corsi sulla piattaforma Udemy a prezzi modici, soprattutto durante i periodi di sconto. Non potranno sostituire un percorso formativo ad hoc ma sono sicuramente un’ottima base da cui partire. Ci sono corsi base per imparare ad usare il PC e anche un corso per segretaria commerciale. Ciò che serve per avere almeno un’infarinatura di base.
☘️ Se hai la possibilità, fai un po’ di esperienza come apprendista o tirocinante presso qualche azienda (chiedi tra amici, parenti e conoscenti se possono darti la possibilità di imparare senza chiedergli nulla in cambio). Anche iniziare da un call center può essere utile per “respirare” aria aziendale e mettere le mani su un computer.
☘️ La biblioteca spesso offre dei tesori nascosti a costo zero. Libri, manuali e la possibilità di usare il computer e internet gratuitamente. Perfetto se non ne possiedi ancora uno e non hai l’ADSL a casa.

☘️ I libri non sempre, ma leggere e studiare è gratis, perciò dacci dentro! Tra i libri che puoi leggere ci sono “La guida della segretaria dalla A alla Z. Agenda, archivio, documentazione, informatica, organizzazione, riunioni, telefono, viaggi”; “Excel 2019”, “Word 2019”, “PowerPoint 2019”.

☘️ Sfrutta tutti i tempi morti e il tempo libero per studiare, frequentare i corsi e mettere in pratica quello che stai imparando. Fai delle simulazioni pratiche se non hai altro modo per esercitarti.

Una volta che ti sarai creata le basi e un minimo di esperienza sarà più semplice iniziare a costruirti la tua professione come assistente virtuale. E se vuoi investire sul tuo futuro professionale, puoi acquistare il mio corso di formazione per lavorare da casa come assistente virtuale e seguirlo quando vuoi, al tuo ritmo. Il corso sarà tuo per sempre e potrai iniziare a formarti quando vuoi!

Una volta che ti sarai creata le basi e un minimo di esperienza sarà più semplice iniziare a costruirti la tua professione come assistente virtuale.
In bocca al lupo!