Come guadagnare con la tua creatività

guadagnare con la tua creatività. Market place per lavorare da casa come creativi

 

Come forse già saprai, uno dei miei hobby preferiti è creare oggetti e decorazioni fatte a mano partendo dall’utilizzo di diversi materiali e con le tecniche più disparate.

Ma cosa succede quando creare qualcosa ti appassiona così tanto che vorresti  trascorrere tutto il tuo tempo facendo solo quello?

E come la mettiamo se le tue creazioni piacciono  e sono richieste?  Ci faresti un pensierino, vero?

Vorresti che quello che è partito solo come un hobby diventasse un lavoro?

In questo articolo voglio darti alcune dritte su come guadagnare con la tua creatività anche lavorando da casa.

 

Partecipare ai mercatini per hobbisti

I mercatini per hobbisti sono di solito il primo step che  si compie  quando si vuole vendere i propri manufatti. Ormai vengono organizzati in ogni città  e non è complicato parteciparvi.

Non è necessario  avere una partita IVA, ma bisogna fare molta attenzione e rispettare il regolamento del comune  e conoscere bene la propria identità di hobbista per non incorrere a multe. Per approfondire gli aspetti fiscali ti consiglio di leggere questa guida sul fisco per creativi fatta molto bene ed aggiornata.

Partecipare ai mercatini di solito è poco costoso, ma è abbastanza difficile  riuscire a vendere tanto e soprattutto a farsi conoscere.

Sicuramente bisogna essere presenti in più mercatini per riuscire nell’intento.

 

Il passaparola

E’ la forma più rapida per poter vendere quello che avete fatto. Di solito  si inizia con parenti amici e colleghi fino ad ampliare a conoscenti e amici dei conoscenti.

Per i miei ricami fatti a mano  questa è stata la modalità di vendita più efficace in assoluto.

Se produci oggetti che puoi indossare o sfoggiare, come ad esempio borsebijoux o abiti da te decorati, sarà più facile che qualcuno ti chieda dove li hai acquistati. La soddisfazione è enorme nel poter rispondere “li ho fatti io”! E qui di solito nasce la replica “ne puoi fare uno anche a me”? Ed il gioco è fatto.

Se invece quello che fai non si può mettere addosso o portare con te come ad esempio pezzi unici incisi su legno, disegni o mobili riciclati,  ricorda di salvare sul tuo telefono delle foto pronte da mostrare a chiunque possano interessare.

Anche esporre i tuoi manufatti in casa può essere utile. A me ad esempio è capitato con un portariviste decorato con la tecnica del decoupage.

 

Utilizza i social network

Ti consiglio, oltre ad altri, soprattutto Facebook, Pinterest e Instagram.

Su Facebook puoi aprire un tuo gruppo  oppure una pagina e partecipare  a discussioni e commenti sulle pagine e profili di chi condivide con te la tua stessa passione. Ce ne sono davvero tantissimi.

E’ inutile nasconderlo, Pinterest è il mio social network preferito. E’ la mia scatola dei desideri. Mi piace salvare immagini, video tutorial ed idee nelle mie bacheche e riguardarle di tanto in tanto per trovare nuove idee e progetti da realizzare.

Inoltre è fantastico perché dà un’enorme visibilità immediata ai tuoi lavori. Se vuoi vedere le mie bacheche e come lo utilizzo collegati in Pinterest su Ardua Creativa (questo è il mio account personale, ma se vuoi c’è anche il mio account business Audra Bertolone). La mia amica Antonella Sperandio , che aiuta un sacco di creative, ha creato un fantastico corso per imparare ad usare Pinterest per far crescere il tuo negozio su Etsy, infatti il corso in questione si chiama PinterEtsy.

Anche pubblicare foto, video e storie su Instagram è un modo per far conoscere chi sei e cosa fai. Anche con Instagram è possibile commentare, essere seguite e seguire altre persone e tramite o messaggi diretti puoi chattare con altre persone. Se vuoi imparare ad usare bene Instagram ti consiglio di seguire Zucca Violina (ovvero Marta Pavia) che è una vera esperta di questo social.

 

Lavorare da casa come artigiana creativa

Una grossa fetta degli oggetti fatti a mano possono essere creati a casa. A volte non è necessario avere un locale dedicato. Al contrario è possibile per alcune tipologie di oggetti e lavorazioni attrezzare una stanza apposita. Si può anche creare  un laboratorio nel proprio garage.

Ma dopo averli realizzati, come puoi vendere i tuoi oggetti?

Esistono diverse piattaforme online dedicate al mondo handmade. Tutte danno la possibilità di aprire il tuo negozio virtuale  in cui caricare le immagini e descrizioni dei tuoi lavori e venderli online. La peculiarità, a differenza dei normali siti di annunci o del più famoso ebay, è che queste piattaforme sono dedicate esclusivamente agli hobby creativi, dove potrai vendere oggetti e lavori fatti a mano e i materiali per realizzarli. In alcuni è possibile anche vendere cartamodelli, progetti  e tutorial.

Vediamo quali sono le più famose piattaforme per vendere online i  frutti del tuo lavoro creativo; alcuni di questi sono adatti anche se non vendi prodotti fisici, ma prodotti scaricabili come pdf, fotografie, grafiche ecc.

 

I marketplace per vendere handmade

Etsy: come dice la descrizione riportata sul sito è “un marketplace dove persone di tutto il mondo si riuniscono, online ed offline, per comprare e vendere articoli unici”. E’ molto completo e dà un’ampia visibilità a livello internazionale. Trovo sia fatta molto bene e di facile utilizzo. Bisogna registrarsi come venditore. Prevede un costo contenuto per ogni inserzione inserita e una commissione sugli articoli venduti. Etsy ha acquisito di recente Da Wanda che  forniva un’ampia visibilità in diversi paesi.

Blooming: prevede un canone mensile per poter vendere le proprie creazioni, ma non viene richiesta alcuna commissione sul venduto. E’ davvero molto semplice ed è possibile integrarlo sul proprio sito e blog e sulla pagina Facebook.

Bigcartel: ancora poco conosciuto e totalmente in inglese. Offre un piano gratuito limitato oppure un canone mensile.

MissHobby: sito in italiano. A volte un pochino lento. Prevede un piccolo contributo annuale per la pubblicazione dei propri manufatti e una percentuale sul venduto. Il piano premium prevede la possibilità di vendere dei corsi (utile anche se hai un negozio fisico).

Giancl manufatti:  in italiano. Molto economico, infatti, prevede solo un costo di 10 euro annuale per poter pubblicare e vendere le proprie creazioni. Non ci sono commissioni sulle vendite.

Folksy: è un marketplace nato nel Regno Unito che ricorda molto Etsy, È specializzato per la vendita di prodotti artigianali. I primi  3 annunci sono gratuiti. Per la pubblicazione di ogni prodotto successivo messo in vendita chiedono £ 0,15 + IVA e trattengono il 6%  + IVA sul prezzo di vendita di ciascun articolo.

Craftsvilla: è il corrispondente indiano di Etsy. Per ogni vendita effettuata trattiene dal 35% al 45% sul prezzo di vendita in base al tipo di prodotto venduto.

Shpock: non è un marketplace, ma un’applicazione che funziona da smartphone attraverso la quale è possibile vendere oggetti di qualsiasi genere.  È usata principalmente per la compravendita dell’usato tra privati, ma potrebbe essere un luogo di test per iniziare a vendere le tue creazioni. Lo stesso vale per il marketplace di Facebook.

Ecco altri nomi di marketplace da sbirciare: Fancy, MadeinItalyForMe, Amazon per venditori, iStock, Creative Market.

 

Pensa alle foto e al valore delle tue creazioni

Come abbiamo visto,  per iniziare a guadagnare con la tua creatività ci sono varie le possibilità da prendere in considerazione. Ti suggerisco anche questo libro per creare un business con la tua creatività.

Per ottenere più vendite dei tuoi manufatti non dimenticare di procurarti delle belle foto per ciascuna opera, anche dei suoi dettagli. Prepara una bella descrizione da inserire nelle vetrine dei negozi online.

Calcola bene il prezzo  a cui deciderai di venderle. Non deve essere troppo basso per evitare di dare l’idea che sia un prodotto scadente. Cerca di dare il giusto valore al tuo lavoro e a ciò che hai prodotto e vedrai che troverai presto chi saprà apprezzare la qualità e l’impegno che racchiude un oggetto fatto a mano.

Come per qualsiasi business, inoltre, la cosa più importante di tutte è avere una strategia valida da seguire. Se vuoi fare le cose sul serio parti dal business plan, pianifica le tue azioni e se non riesci a fare tutto da sola, valuta la possibilità di farti accompagnare nel percorso di business da qualcuno con esperienza che possa supportarti.