Usa la tua motivazione per raggiungere l’obiettivo
Cos’è la motivazione
In Wikipedia possiamo leggere la seguente definizione di motivazione:
“ La motivazione è l’espressione dei motivi che inducono un individuo a compiere o tendere verso una determinata azione. Da un punto di vista psicologico può essere definita come l’insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta; secondo questa concezione, ogni atto che viene compiuto senza motivazioni rischia di fallire”
Non solo è importante essere motivati, ma lo è soprattutto avere una chiara visione di quella che vuole essere la meta finale.
Definisci l’obiettivo
Definisci con chiarezza l’obiettivo che vuoi raggiungere. Che si tratti di un tuo desiderio personale oppure professionale, l’obiettivo dovrà essere concretizzabile; potrà essere complesso, ma non impossibile. Tanto per capirci: potresti riuscire a vedere la regina d’Inghilterra, ma forse sarà impossibile che ti inviti a palazzo per una cena importante.
Cerca di avere bene chiaro in mente dove vuoi arrivare e, se vuoi fai come me, scrivilo su un post-it o un pezzo di carta ed attaccalo in bella vista in un posto dove lo potrai vedere sempre. Io di solito utilizzo la cornice del monitor del computer, ma se preferisci puoi attaccarlo allo specchio, alla caffettiera o sulla scrivania. L’importante è che sia sempre ben visibile ai tuoi occhi.
Scomponi l’obiettivo
Se la tua meta è difficile da raggiungere è meglio suddividerla in più traguardi. Cerca di definire almeno due o tre punti di arrivo intermedi, dagli un ordine di priorità e mettili nero su bianco su un foglio di carta e attaccalo sotto o vicino all’obiettivo finale.
Potrebbe essere utile anche scrivere un elenco di cose da portare a termine per riuscire a superare ciascun traguardo. Potresti creare una sorta di to do list giornaliera ed attaccarla al frigorifero o sulla scrivania del tuo ufficio in casa. Tieni a portata di mano una matita e spunta con una ✅ tutto quello che hai già completato. Potresti utilizzare un file o un programma sul tuo computer. Personalmente mi trovo meglio scrivendo. Scrivere su carta ti permette di immagazzinare i concetti e ti da il tempo per per rifletterci su. Quello che hai scritto è stato creato da te con le tue mani; la scrittura al computer a volte è troppo rapida e impersonale.
A fine giornata prendi il foglio con la tua to do list e conservalo in una busta che riaprirai solo a fine settimana. Rileggendo quello che sei riuscita a fare, aumenterai la tua autostima e riuscirai a comprendere quali sono i punti su cui devi impegnarti di più.
Proiettati nel futuro
Immaginati proiettata nel futuro in cui avrai già raggiunto il tuo obiettivo. Cosa stai facendo? Qual è ora la tua identità? Quali emozioni e sentimenti pervadono la tua mente ed il tuo cuore? Prova ad identificarle una ad una.
Ora cerca di memorizzare una foto di te nel futuro senza tralasciare nessun dettaglio. Questa immagine ti aiuterà a stimolare la tua motivazione e potrai farla emergere ogni volta che ne avrai bisogno o ti sentirai demotivata.
Potrai usare questa foto per proiettarti ancora nel tuo futuro ogni qual volta ti sentirai smarrita o persa; ti servirà per ricaricarti e ricordarti dove vuoi arrivare e perché.
Ricordati che la motivazione è tutto!
La motivazione è davvero molto importante; è la spinta che fa girare la nostra esistenza e che determina le nostre azioni e le nostre scelte sia quelle personali che professionali. La motivazione infatti può determinare la soddisfazione di bisogni primari, ma anche quelli di autorealizzazione. E sono proprio questi i bisogni più difficili da soddisfare. Ad esempio se hai fame puoi facilmente cucinarti qualcosa e mangiare, ma se il tuo bisogno è acquisire fiducia in te stessa allora dovrai fare un lavoro su di te che prevede diversi step e molto impegno.
Analizzare a fondo e con scrupolo tutti i motivi per i quali vuoi fare qualcosa è di fondamentale aiuto per riuscire nel tuo intento. In fondo la motivazione è un meccanismo naturale che serve per la sopravvivenza di ogni specie animale., compreso l’uomo.
Un’alta motivazione può portarti ad alti risultati
Quando vuoi raggiungere un obiettivo difficile, tenere alta la tua motivazione è determinante per ottenere il risultato. Spesso può capitare anche che ad un’alta motivazione corrispondano risultati inaspettati. Ti faccio un esempio basato sulla mia esperienza personale. Quando aspettavo mio figlio e si stava per avvicinare la data del parto desideravo ardentemente che tutto fosse pronto e perfetto per il suo arrivo. Ma, con un pancione enorme e il caldo estivo, sembrava impensabile per una donna incinta pulire tutta casa, imbiancare la cameretta, decorarla, cucire e ricamare tutto il corredino completo ecc. Il tutto si è complicato quando sono stata costretta a riposo forzato nelle ultime settimane. Eppure, era talmente grande e forte la voglia di creare tutto con le mie mani per il mio piccolo in arrivo e di vedere tutto sistemato ed in ordine pronto per accoglierlo, che nel giro di un mese sono riuscita a fare tutto. Ricordo di aver cucito ore ed ore di fila sul divano senza nemmeno rendermene conto. Così pur essendo nato prima ha potuto dormire nelle lenzuola fatte da me nella sua cameretta tutta colorata.
Sono riuscita in quel periodo a fare molto più di quanto mi fossi prefissata fin dall’inizio. Questo grazie alla mia voglia così grande di creare per il mio bimbo un ambiente accogliente e colorato. La mia motivazione ha prodotto risultati inattesi.
Per concludere voglio condividere con te alcuni consigli basati su ciò che ho imparato nella mia vita:
- Per riuscire a realizzare davvero il tuo progetto, smetti di dirti che non puoi, che è difficile, che non ce la farai, che non hai le competenze giuste, che ti manca qualcosa. Elimina completamente le parole e gli avverbi negativi dal tuo vocabolario. Piuttosto ripetiti ad alta voce (sotto la doccia , in macchina, prima di andare a dormire ) che tu hai tutti i mezzi per farlo e che ce la farai!
- Evita il contatto con le persone negative, i cosiddetti “vampiri energetici” e non assorbire per nessun motivo al mondo le loro lamentele e le loro esperienze negative.
- Prendi in considerazione con estrema parsimonia i consigli di chi ti dice che stai facendo qualcosa di sbagliato. Spesso ha torto. Volere è potere!
- Ritagliati del tempo per te e per fare quello che ti appassiona: viaggiare, andare dal parrucchiere , stare con la tua famiglia, giocare con il tuo cane, scolpire il legno, usare la macchina da cucire, prendere un aperitivo con gli amici.
- Circondati di persone positive e che hanno successo nella loro vita. Non importa che siano proprietarie di una multinazionale o che possiedano uno yacht. L’importante è che tu abbia vicino persone in grado di trasmetterti energia, serenità ed intraprendenza; stai insieme a gente abituate a vedere il bicchiere mezzo pieno, capito ciò che intendo?
- Credi in te stessa e nelle tue capacità, sii determinata. Questo ti aiuterà a superare la paura di fallire.
Ricordati infine di volerti bene e di avere cura di te stessa. Dentro e fuori di te. La trascuratezza si autoalimenta, la cura e l’amore generano sempre cose belle.