Quanto tempo ci vuole per diventare assistente virtuale?

Quanto tempo ci vuole per diventare assistente virtuale

 

Ci imbattiamo frequentemente in offerte di lavoro, molte delle quali sono truffe, che ci raccontano che è possibile trovare un lavoro online e guadagnare soldi facili in breve tempo.

Quando ho iniziato il mio percorso per diventare assistente virtuale in Italia, avevo già imparato a diffidare e sorpassare tutte queste offerte fasulle. Ho presto compreso che per lavorare online seriamente sono necessari tempo e molto impegno.

E allora quanto tempo ci vuole per diventare assistente virtuale?

 

Trovare un’opportunità di lavoro online seria

La ricerca su internet è una delle parti fondamentali da curare quando si cerca un lavoro da effettuare tramite il web.

Ancor più se il nostro intento è quello di diventare professionisti in un determinato settore. Ovviamente se cerchiamo nella casella di Google “lavoro a distanza”, “lavoro da casa” o “telelavoro” i risultati della ricerca sono molti e diversi tra loro.

Quasi sicuramente ti imbatterai in annunci che promettono alti guadagni con il minimo sforzo. Cercheranno di catturare la tua attenzione con titoli come “entra nel nostro team di successo” oppure”guadagna 600€ al mese con i sondaggi”.

Il mio consiglio è: lascia perdere!

Come ho conosciuto l’assistenza virtuale

Mi ero quasi rassegnata, perché trovare un lavoro online serio sembrava quasi cercare un ago in un pagliaio. Alla fine dopo numerosi tentativi e centinaia di annunci letti qua e là, mi sono imbattuta sul blog di nomadi digitali e ho letto tutto di un fiato un articolo che illustrava la professione dell’assistente virtuale.

Ricordo come fosse ieri, che leggendo l’articolo, ho trovato moltissime similitudini tra la mia esperienza e quella di Mary, l’autrice del post. L’essere stanca di dover lavorare in un ufficio, senza che i propri meriti venissero riconosciuti, dover sottostare a degli orari prestabiliti e non godere di una libertà piena.

Sono passati diversi anni da allora e non ricordo le parole chiave che ho utilizzato e che mi hanno condotto a quell’articolo. So per certo però che non mi sono fermata ai primi risultati di ricerca e che ho scavato a fondo, fino a trovare una possibilità seria.

Diventare assistente virtuale è il lavoro giusto per me

Essere un’assistente virtuale mi dà la possibilità, grazie ad internet, di lavorare da casa o da ovunque io voglia, senza rinunciare ad una delle cose più belle del mondo: essere una mamma.

Essere una mamma che ha la fortuna di poter stare con il proprio figlio ogni volta che vuole e tutte le volte che lui ne ha bisogno.  Ho orari flessibili. Posso decidere di rimanere a casa oppure di andare alavorare in biblioteca o in un co-working.  Sono tranquilla se devo portare mio figlio dal pediatra o se devo accudirlo perché ammalato.

Ho potuto riutilizzare tutto quello che avevo imparato finora lavorando come dipendente e non ho buttato via nulla della mia formazione scolastica.

Anzi dopo questa scelta la mia professionalità, le mie conoscenze sono aumentate.

Ho acquisito competenze ed esperienze che non avrei mai immaginato di approfondire.

Il periodo di formazione

Avevo alle spalle ben 10 anni di esperienza in diverse aziende come assistente commerciale estero, la maggior parte dei quali passati in aziende del settore IT.

Eppure non avevo la minima idea di come funzionasse un sito in WordPress, né conoscevo il social media marketing o l’internet marketing.

Ho dovuto studiare, formarmi e l’ho fatto frequentando un corso che mi ha dato tutte le basi per iniziare da zero.

Poi è stato necessario approfondire, specializzarmi in alcune aree, come ad esempio i podcast.

L’inizio come assistente virtuale

Io ho impiegato circa tre mesi per seguire tutte le lezioni del corso online per assistenti virtuali. Vale la pena prendersi tutto il tempo, studiare ogni parte con calma e mettere in pratica man mano quello che viene insegnato.

Molte persone mi contattano chiedendomi quanto tempo ci vuole per diventare assistente virtuale.

Non c’è un tempo prestabilito. I corsi come quello che ho frequentato io sono online con lezioni standardizzate e on demand.

Potresti terminare il corso in due o tre giorni, ma sarebbe a mio avviso controproducente.  Finiresti per non imparare niente ed avere il cervello fritto.

Secondo me tre, quattro mesi sono un tempo corretto per poter apprendere ed esercitarsi giorno per giorno.

Creare il proprio business

Dopo aver dato spazio al periodo di formazione e aver sostenuto l’esame (eh si , di solito c’è anche un test!) si può passare alla creazione del proprio business.

Oltre a creare il proprio modello di business, bisogna creare il sito internet e pensare alla grafica.  Si devono scrivere i testi per il sito e per il blog e creare le pagine sui social network.  Dovrai creare quindi tutta la presenza online.

Bisogna poi stabilire le tariffe  e trovare i primi clienti.

Tutte queste operazioni richiedono un tempo variabile che sarai tu a decidere. Io personalmente ci ho messo un bel po’ di tempo, un paio di mesi almeno. Fare il sito internet partendo da zero è stata l’operazione più lunga per me. Tu però potresti decidere di affidarti a un esperto  e fare così più in fretta. Lo stesso vale per il logo e la grafica. Per il mio attuale logo mi sono rivolta a Michilab e alla sua  ventennale esperienza.

La ricerca dei clienti è un’altra operazione che si deve  fare con costanza e con molta attenzione. Un po’ tutti i giorni e ben presto si possono avere i primi riscontri positivi.

Buttati!

Ricordati quindi di non abbandonare mai l’idea di poter trovare un lavoro online serio, perché le possibilità reali esistono. Devi avere costanza e pazienza. Ricorda di diffidare da chi ti promette lavoro facile e alti guadagni veloci e che non devi pagare per poter lavorare.

Investi piuttosto sulla tua formazione e segui la strada che ti porta ad ottenere ciò che vuoi realmente.

Se deciderai come me di diventare assistente virtuale,  impegnati, studia, approfondisci e buttati. Non aspettare che tutto sia perfetto prima di  lanciare il tuo sito e prima di cercare clienti. A un certo punto ti devi sbloccare e iniziare a volare da sola.

Poi piano piano con il tempo, l’esperienza e anche con l’aiuto di chi fa questo mestiere da tempo, aggiusterai tutti i dettagli.