Scegli i clienti dei tuoi sogni

Scegli i clienti dei tuoi sogni

Fare un lavoro che ti piace è una cosa bellissima. Scegliere con chi vuoi lavorare è ancora più bello. Esiste il cliente dei tuoi sogni? Secondo me si.
In questi anni di attività come assistente virtuale ho lavorato e lavoro con diversi clienti. Queste persone per me però non sono solo clienti. Sono persone che stimo immensamente e spesso la relazione con loro si è trasformata anche in amicizia.
Ogni volta che penso a loro e ogni volta che faccio qualcosa per i miei clienti, lo faccio con estrema gioia e con la voglia di aiutarli a far crescere le loro attività.
E se ti stai chiedendo se per tutti i miei clienti io provi lo stesso, la risposta è si.
Il motivo per cui questo succede è che ho lavorato a fondo sul definire il mio cliente ideale.
Ma non è sempre stato così, all’inizio infatti non avevo fatto questo identikit e sparavo un po’ nel mucchio. Fortunatamente mi sono sempre trovata abbastanza bene con tutti i miei clienti, ma non tutti erano in linea con le mie stesse idee e con il mio modo di fare e  alcune delle persone che mi contattavano all’inizio non erano adatte a lavorare insieme a me e io non ero adatta a loro.
Vorrei che tu evitassi di sbagliare come ho sbagliato io all’inizio della mia attività e ti suggerisco quindi di individuare subito il tuo cliente ideale.

Essere chiari su chi è il tuo cliente ideale è uno dei pezzi fondamentali di cui hai bisogno quando crei la tua attività.

Se ti stai chiedendo cosa vuol dire cliente ideale, la risposta è molto semplice: è il tuo cliente dei sogni. È qualcuno che possiede tutte o molte delle caratteristiche che desideri che abbia un cliente che lavorerà con te.

Quando non sai con chi vuoi lavorare, rischi di avere clienti con cui non scatta la scintilla e con cui rischi di trovarti molto male. E quando questo accade, non sei soddisfatta/o e non sei felice.

Conoscere il tuo cliente ideale ti farà risparmiare tempo ed energia in fase di primo contatto da parte di un potenziale cliente, perché saprai subito se è adatto e pronto a lavorare con te.

Inoltre sapere chi è il tuo cliente ideale ti aiuterà a sapere dove si trova online e offline e come contattarlo.

Anche la tua comunicazione, cioè il modo in cui ti rivolgerai ai tuoi potenziali clienti attraverso il tuo sito web, il tuo blog e i tuoi canali social, sarà adatta alle persone con cui vuoi entrare in contatto.
Conoscerai i problemi, i bisogni e i desideri del tuo cliente ideale e saprai come aiutarlo attraverso i tuoi servizi.
Se non sei chiara/o su chi sia il tuo cliente ideale, non saprai contro cosa sta combattendo. Non sarai in grado di parlare la sua lingua. E avrai perso un’opportunità con un nuovo cliente!

Per aiutarti a capire chi è il tuo cliente ideale, ecco un esempio di domande da porti per tracciarne l’identikit:

  • È donna o uomo oppure entrambi?
  • Quanti anni ha?
  • Com’è la sua personalità?
  • È single, convive o è sposata/o?
  • Ha figli? Se si, quanti?
  • Dove vive?
  • Quali sono i suoi hobby?
  • Quali libri o blog legge?
  • Dove fa acquisti?
  • Che lavoro fa?
  • Qual è il suo reddito annuale?
  • Quali social usa?
  • Che problemi ha?

Come avrai capito è molto importante sapere chi è il tuo cliente ideale prima di iniziare a lavorare con dei clienti.  È un tema fondamentale che affronto sia nel mio corso “Lavorare da casa come assistente virtuale” sia nelle consulenze personalizzate. Tracciare un identikit delle persone con cui desideri avere a che fare è una delle cose che consiglio sempre di fare e che  ti aiuterà a rendere tua attività  molto più piacevole e sarai felice di lavorare con persone per te speciali.