Scegli i clienti dei tuoi sogni
Essere chiari su chi è il tuo cliente ideale è uno dei pezzi fondamentali di cui hai bisogno quando crei la tua attività.
Se ti stai chiedendo cosa vuol dire cliente ideale, la risposta è molto semplice: è il tuo cliente dei sogni. È qualcuno che possiede tutte o molte delle caratteristiche che desideri che abbia un cliente che lavorerà con te.
Quando non sai con chi vuoi lavorare, rischi di avere clienti con cui non scatta la scintilla e con cui rischi di trovarti molto male. E quando questo accade, non sei soddisfatta/o e non sei felice.
Conoscere il tuo cliente ideale ti farà risparmiare tempo ed energia in fase di primo contatto da parte di un potenziale cliente, perché saprai subito se è adatto e pronto a lavorare con te.
Inoltre sapere chi è il tuo cliente ideale ti aiuterà a sapere dove si trova online e offline e come contattarlo.
Se non sei chiara/o su chi sia il tuo cliente ideale, non saprai contro cosa sta combattendo. Non sarai in grado di parlare la sua lingua. E avrai perso un’opportunità con un nuovo cliente!
Per aiutarti a capire chi è il tuo cliente ideale, ecco un esempio di domande da porti per tracciarne l’identikit:
- È donna o uomo oppure entrambi?
- Quanti anni ha?
- Com’è la sua personalità?
- È single, convive o è sposata/o?
- Ha figli? Se si, quanti?
- Dove vive?
- Quali sono i suoi hobby?
- Quali libri o blog legge?
- Dove fa acquisti?
- Che lavoro fa?
- Qual è il suo reddito annuale?
- Quali social usa?
- Che problemi ha?
Come avrai capito è molto importante sapere chi è il tuo cliente ideale prima di iniziare a lavorare con dei clienti. È un tema fondamentale che affronto sia nel mio corso “Lavorare da casa come assistente virtuale” sia nelle consulenze personalizzate. Tracciare un identikit delle persone con cui desideri avere a che fare è una delle cose che consiglio sempre di fare e che ti aiuterà a rendere tua attività molto più piacevole e sarai felice di lavorare con persone per te speciali.