Progetta la tua attività

Progetta la tua attività di assistente virtuale

Sono sicura che avrai passato molto tempo su internet a cercare informazioni al riguardo e avrai anche trovato una miriade di articoli e siti che parlano di questa professione.
Cercando in inglese poi ci sono decine e decine di blog. È molto facile collezionare tanto materiale sull’assistenza virtuale, ma è anche facile andare in confusione e sentirsi smarrite, perché la domanda ricorrente è sempre la stessa: da che parte inizio?
Nel 2013 quando ho iniziato a cercare info sulla professione dell’assistente virtuale in Italia le informazioni non erano molte, anzi direi che erano scarse in confronto ad oggi.
Nonostante le cose siano migliorate e ci siano anche diverse offerte formative, credo sia importante prima di tutto seguire un piano per riuscire davvero ad emergere in questa professione.
Eh sì, perché non basta frequentare un corso e mettere in piedi un sito internet per avviare un AV business che funzioni.
La progettazione della tua attività di AV dovrebbe iniziare secondo me fin da subito, anche prima di frequentare un corso.
Ecco ciò che ti consiglio di fare prima di avviare la tua attività come assistente virtuale.

Programma il tuo tempo e pianifica

Creare un business da zero non è una cosa da fare in 5 minuti. Perciò decidi quanto tempo dedicherai alla costruzione dell’attività ogni giorno e poniti una scadenza. Occuparti quotidianamente del tuo business è molto importante e non importa se hai a disposizione solo 15 minuti al giorno, purché siano minuti produttivi e che ti permettano di muoverti verso la realizzazione del tuo obbiettivo.

Pianifica le azioni da eseguire per diventare una AV. Ad esempio sarà necessario fare una lista di tutte le competenze che hai acquisito nella tua esperienza lavorativa e personale; informarti e scegliere un corso di formazione specifico per AV e anche eventuali corsi che ti piacerebbe seguire; cercare dei libri che possono esserti utili e magari controllare se puoi prenderli in prestito dalla biblioteca; ripensare alla tua routine giornaliera e riprogrammare  le tue giornate secondo delle scadenze precise, pensando anche a come ti organizzerai quando avrai lanciato la tua attività e inizierai ad avere i tuoi primi clienti.

Cerca le soluzioni a potenziali problemi e imprevisti

Non sempre le cose vanno come vorremmo. Inoltre è normalissimo sentirti confusa, sopraffatta e smarrita quando stai per fare qualcosa che non hai mai fatto prima. Cosa potrebbe impedire la buona riuscita del tuo obiettivo? Pensa a tutti gli ostacoli che potresti incontrare lungo il cammino. Potrebbe essere la mancanza di una competenza specifica, avere a che fare con un famigliare non troppo convinto della tua scelta oppure non avere al momento il budget necessario per proseguire nel tuo intento. Cosa potresti fare per aggirare l’ostacolo? Fai un elenco di possibili soluzioni. Avere un piano A va bene. Avere anche un piano B è sempre meglio ma, come dico io, avere un piano C può fare la differenza! Ah, non dimenticare poi che a tutto c’è una soluzione 🙂

Smetti di seguire chiunque online

Non è mica una gara a chi colleziona più amici su Facebook o influencer su Instagarm, giusto? So che all’inizio, specie se sei nuova di questo mondo, è facile farsi ammaliare da tutte le persone che incontri online, da tutte le offerte e i corsi. Il mio consiglio però è di non sovraccaricarti di guru, esperti e formatori (e delle relative newsletter) ma di scegliere un numero ristretto di persone da seguire. Segui chi davvero ti ispira di più e ti sembra possa  aiutarti. In questo posso solo dirti di seguire il tuo istinto e di cercare di non farti coinvolgere da personaggi che fanno promesse poco realistiche o che vogliono offrirti la luna a 1€.

Diventa consapevole del tuo business

Un’attività è costituita da diversi elementi ed è necessario tu sappia quali sono e cosa ti serve per implementare il tuo business. Questi elementi sono il marketing, le attività di vendita, l’amministrazione e il back office. Immagina la tua attività di assistente virtuale come una azienda in miniatura con tutte le parti che la compongono. Sono necessarie anche le competenze richieste da coloro che diventeranno i tuoi  clienti. Proprio come nel mondo del lavoro tradizionale, si tratta di fare una cernita delle capacità e delle competenze che hai acquisito. Fai un bilancio del tuo attuale set di abilità e pensa a  come puoi usarlo a tuo vantaggio in futuro. Ricorda anche che non hai bisogno di alcuna certificazione speciale per avere successo come assistente virtuale.

Fammi sapere via mail all’indirizzo ciao@audrabertolone.it quali passi hai già compiuto per diventare assistente virtuale e a che punto sei con la creazione del tuo AV business e, se ancora non l’hai già fatto, unisciti al gruppo Facebook “Diventare Assistente Virtuale”.